Tutti i Servizi Per i Privati

Family Office

La prestazione professionale che riunisce tutti i servizi che Tekta Consulting può offrire ai privati è il Family Office: un servizio rivolto alle famiglie che hanno un patrimonio (mobiliare, finanziario e aziendale) consistente che richiede, per questo, una gestione complessa. Le famiglie che sono seguite dal nostro family office si affidano al gruppo di professionisti sia per le questioni di pianificazione del patrimonio familiare (pianificazione finanziaria, fiscale, successoria, ecc.), sia per le questioni di gestione (asset allocation, risk management, compravendite immobiliari, ecc.) ed infine per le questioni amministrative (scadenze fiscali, gestione degli immobili, rapporti con i fornitori, ecc.).

Che cos’è un Family Office

Con il termine “family office” s’intende un’organizzazione di professionisti che assistono una o più famiglie nella gestione dei loro patrimoni.

Storicamente i family office nascono per curare gli interessi di un’unica famiglia con patrimoni di svariate centinaia di milioni di dollari.

Stipendiare un gruppo di professionisti che lavora esclusivamente per un’unica famiglia può arrivare a costare anche un milione di dollari all’anno. Per questo, già da molti anni, sono nati i “multi-family office”, ovvero gruppi di professionisti che operano non per un’unica famiglia, ma per più famiglie.

Premesso che ogni family office è diverso, perché l’attività viene cucita addosso all’esigenze delle famiglie per le quali lavora, le tipiche aree d’intervento sono tre:

  • Pianificazione
  • Gestione
  • Amministrazione

Il family office aiuta a pianificare lo sviluppo del patrimonio familiare proteggendolo nel tempo ed assistendo la famiglia nelle scelte strategiche come: scegliere le strutture giuridiche più adeguate da adottare, l’assistenza nei passaggi generazionali, l’equilibrio fra le varie componenti del patrimonio, ecc.

Nella gestione del patrimonio rientra tutta la consulenza per le scelte operative più legate al quotidiano, sia per la parte immobiliare che per la parte finanziaria del patrimonio di famiglia. Vendere o affittare degli immobili, finanziarsi o utilizzare liquidità propria, quali titoli comprare e quali vendere, ecc.

Infine, l’assistenza per l’amministrazione del patrimonio riguarda tutte quelle incombenze burocratico-fiscali legate al patrimonio familiare.

Chi può accedere al servizio di family office?

La maggioranza dei family office in Italia sono in realtà gestori di patrimoni finanziari che hanno ampliato la loro attività sviluppando collaborazioni con altri liberi professionisti.

Tekta Consulting, invece, nasce fin dall’inizio – nel 2002 – come un gruppo di liberi professionisti (commercialisti, avvocati, pianificatori finanziari). E’ molto diverso sviluppare collaborazioni con liberi professionisti esterni rispetto ad avere le competenze professionali internamente. Grazie a questa peculiarità, Tekta Consulting è fra le pochissime organizzazioni che possono offrire un vero servizio di family office anche a famiglie con patrimoni consistenti, ma sensibilmente inferiori rispetto a quelle della maggioranza dei family office di estrazione finanziaria.

Il family office di Tekta Consulting è rivolto a famiglie che hanno patrimoni complessivi (immobili, aziende, portafoglio finanziario) superiore a 2,5 milioni di euro.

I clienti con patrimoni inferiori potranno comunque accedere agli altri servizi dedicati a privati.

Iscriviti alla newsletter

Sono interessato a:Servizi per i privatiServizi per le aziende
* Campi obbligatori
Ho letto e accetto le politiche di privacy