Il BTP Valore (ISIN IT0005547390) è un nuovo titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (c.d retail), che vedrà una prima emissione dal 5 al 9 giugno 2023.
Struttura
Si tratta di un’obbligazione di tipo step-up (ovvero a cedola crescente) di durata 4 anni (scadenza 13 giugno 2027), con un premio fedeltà dello 0,5% del capitale investito per coloro che la acquisteranno durante il collocamento e la deterranno fino alla scadenza.
Il titolo in questione presenta i seguenti rendimenti cedolari (minimi):
- per i primi due anni cedole ad un tasso fisso del 3.25%;
- per i due anni successivi il tasso sale al 4%;
Alla chiusura del collocamento tali tassi potranno essere confermati o rivisti al rialzo.
Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo = 100), senza commissioni e con un lotto minimo acquistabile di 1.000 euro. Il rimborso avverrà sempre alla pari in un’unica soluzione.
In quanto titolo di Stato è soggetto alla tassazione agevolata del 12,5% e all’esenzione dalle imposte di successione.
Modalità di sottoscrizione
I risparmiatori potranno acquistare lo strumento in parola durante l’emissione (che ricordiamo si svolgerà dal 5 al 9 giugno) o successivamente sul mercato secondario presso qualunque banca o ufficio postale dove si detenga un deposito titoli; la sottoscrizione potrà essere effettuata anche online, tramite il servizio di home-banking se si dispone della funzione di trading-online, evitando così di doversi recare in filiale o presso gli uffici postali.
Conviene?
Un giudizio di convenienza non può essere dato a priori, in quanto sarebbe necessario conoscere le caratteristiche individuali di un investitore, gli obiettivi di vita e la composizione del portafoglio attuale.
Una comparazione con un titolo a simile scadenza può essere utile: il BTP in scadenza il 1° giugno 2027 presenta una cedola del 2.20% e un prezzo di 95.54€; il rendimento a scadenza di tale titolo acquistato oggi e portato a scadenza sarebbe del 3.82% (lordo) mentre il BTP Valore, portato a scadenza, considerando le cedole minime previste ed il premio fedeltà, ha un rendimento lordo del 3,85% (con premio fedeltà), o del 3,72% lordo (senza premio fedeltà).
Certamente possiamo dire che, dato il tasso di interesse e la scadenza relativamente breve, possono essere una buona scelta per coloro che hanno necessità di impiegare della liquidità a breve – medio termine.
E’ d’obbligo ricordare che, sebbene il tasso dei 2 anni successivi ai primi sia crescente, questo non significa una protezione dal aumento dei prezzi; le cedole di questo strumento, al contrario dei BTP Italia, non sono indicizzate all’inflazione.
Ricordiamo che per un’analisi specifica del portafoglio, dei costi, e degli strumenti ottimali per investire è consigliabile affidarsi ad un professionista della consulenza finanziaria.