Skip to content Skip to footer

“Investire” un esercizio apparentemente semplice

Tempo di lettura: 2 minuti

La storia c’insegna che decidere come investire il proprio capitale non è cosa semplice, anzi possiamo tranquillamente dire che per molti si tratta di un’impresa impossibile.
Nel momento in cui entriamo in contatto con dipendenti bancari, promotori finanziari e assicuratori veniamo bombardati da proposte commerciali che ci illustrano il prodotto più alla moda del momento, assai allettante nella confezione che però – sistematicamente – nasconde costi spropositati e commissioni capestro. Purtroppo ci rendiamo conto di tutto questo solamente quando è oramai troppo tardi, quando eventi inattesi rivelano tutti gli aspetti negativi dello strumento finanziario scelto.

La maggior parte dei risparmiatori vive la finanza come un argomento complesso, noioso e alla fine l’atteggiamento più comune è quello di “fidarsi” a scatola chiusa. I risparmiatori sono spesso impreparati a scegliere tra i diversi prodotti finanziari, non riuscendo a comprendere quelli di cui hanno veramente bisogno e finiscono per acquistare prodotti costosi e inefficaci, solo perché sono i primi che gli vengono proposti. Alcune volte hanno anche la sfortuna di avere parenti e conoscenti che lavorano in finanza e per questo costretti ad accettare tutte le offerte ricevute per timore di minare l’equilibrio familiare.
La reazione contraria a questa situazione di estrema fiducia e quella della forte diffidenza nei confronti degli strumenti finanziari in genere. In questo caso le persone rinunciano a investire i propri risparmi e si accontentano di tenere la liquidità sul conto corrente. Il loro nemico è la finanza in ogni sua forma.
Investire senza comprendere o non investire restando liquidi è comunque un rischio soprattutto in presenza di tassi inflattivi “normali”.

Sappiamo che i temi finanziari sono tantissimi e approfondirli richiede tantissimo tempo, ma come in molte occasioni della nostra vita, con poco sforzo e applicando un po’ di buon senso, possiamo imparare le nozioni principali per poter scegliere consapevolmente e soprattutto per fare le domande corrette. Il tempo e l’attenzione richiesti non sono tanto maggiori rispetto a quelli che servono per scegliere il piano telefonico più adatto alle nostre esigenze o il modello di auto migliore per la nostra famiglia. E’ necessario quindi un po’ d’interesse e la voglia di approfondire alcuni argomenti magari guidati da un buon coach finanziario.
Alcuni concetti fondamentali da ricordare sempre :

  1. Investire è importante perché ci dà modo di far crescere il nostro denaro nel tempo, pianificando e costruendo la nostra indipendenza finanziaria in vista di progetti futuri.
  2. Investire non significa diventare ricchi, ma perseguire l’obiettivo di ottenere un rendimento sul capitale investito con metodo e costanza.
  3. È importante diffidare di chi chiede la vostra fiducia senza spiegare, raccontando che la finanza è difficile e complessa.

Dedicando un po’ di tempo e ricordando pochi concetti il mondo della finanza si rivelerà meno complesso di quel che sembra.

Go to Top
Iscriviti alla newsletter di tekta scf

Ricevi i nostri
"Avvisi ai Naviganti"

Iscriviti alla newsletter di tekta scf

Ricevi i nostri
"Avvisi ai Naviganti"

Assistente virtuale