Lo sorso 18 marzo è stato pubblicato il Decreto Cura Italia contenente le prime misure per fronteggiare l’attuale emergenza.
Di seguito una breve sintesi delle principali iniziative previste a favore delle imprese e per le quali sono in corso di approvazione i decreti di attuazione.
*Incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici
Previsti contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati alle imprese di produzione e fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale.
*Contributi alle imprese per la sicurezza
Per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese sono previsti contributi per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.
*Credito di imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro
Per il periodo d’imposta 2020, sarà riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro. Con prossimo decreto del MISE le disposizioni applicative.
*Credito di imposta per botteghe e negozi
Credito di imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione relativo al mese di marzo di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.
*Misure a sostegno della liquidità
Viene rafforzata l’azione del Fondo centrale di Garanzia. Per le imprese con sede legale/operativa in Toscana il fondo è attivabile solo per interventi di riassicurazione. Per dette imprese la regione ha previsto comunque forme di agevolazione per l’accesso al credito finalizzato a liquidità.
*Sospensione rate finanziamenti
Il pagamento delle rate dei prestiti accordati da banche o altri intermediari finanziari alle Pmi e alle microimprese è sospeso fino al 30 settembre 2020. Tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini”